Mauritius

MISSIONE: Port-Louis

Nel cuore dell’Oceano Indiano, l’isola di Mauritius custodisce una storia di fede lunga e viva. Tra acque cristalline, popoli di culture diverse e una ricca spiritualità, i Frati Minori testimoniano il Vangelo con la semplicità della fraternità francescana. Una presenza discreta ma significativa, al servizio della Chiesa locale e della gente.

Un arcipelago di fede e convivenza

Capitale: Port Louis

Popolazione: 1,261 milioni (2023)

Lingua ufficiale: Inglese

t

Che religione c'è a Mauritius?

Religioni: maggioranza indù, con forti minoranze cristiana (soprattutto cattolica) e musulmana
Fonte: Viaggiare Sicuri

Il Paese

La Chiesa cattolica è presente a Mauritius dai primi anni del XVIII secolo, grazie alla Congregazione della Missione. Nel 1772 nasce la prefettura apostolica, divenuta vicariato nel 1819 e infine diocesi nel 1847. Dal 1916, la guida pastorale è affidata agli Spiritani.

Nel 1985, Mauritius entra a far parte della “Conferenza episcopale dell’Oceano Indiano”, insieme a Seychelles, Réunion e Comore. A Rodrigues, isola vicina, il 91% della popolazione è cattolica e, dal 2002, è sede di un vicariato apostolico. La vitalità della Chiesa locale è testimoniata anche dalle visite di due Papi: Giovanni Paolo II nel 1989 e Francesco nel 2019.

La Missione Francescana

La presenza francescana: radici profonde, servizio semplice

I Frati Minori sono presenti a Mauritius dal 1980. Tutto è cominciato con tre fratelli: Noël Adèle (originario dell’isola), René Coutagne e Justin Barnoin (entrambi francesi). Il loro primo insediamento è stato a Chemin-Grenier, dove hanno preso in carico la parrocchia di Notre Dame du Mont Carmel e la cappella di Saint François d’Assise a Baie du Cap.

Nel 1992 viene fondata la prima fraternità, Saint Antoine de Padoue, a Plaine des Gallets. Dieci anni dopo nasce anche una seconda fraternità, Saint Bernardin de Sienne, a Beau Bassin, inaugurata ufficialmente il 20 maggio 2011.

Le fraternità francescane sono luoghi di vita semplice, preghiera quotidiana, accoglienza e presenza nella comunità locale, in dialogo con la società e in ascolto dello Spirito.

La missione francescana a Mauritius si concretizza ogni giorno nel servizio pastorale, nell’animazione spirituale delle comunità, nell’accompagnamento dei laici francescani e nel dialogo interreligioso e interculturale.

Le due fraternità sono punti di riferimento per la vita spirituale del territorio. Oltre al servizio nelle parrocchie, i frati promuovono attività di formazione, incontri con i giovani e progetti di sostegno umano e cristiano per chi è in difficoltà.

Nel cuore dell’Oceano Indiano, la fraternità francescana continua a camminare, radicata nel Vangelo, aperta all’incontro, fedele al carisma di San Francesco.

I Missionari

I nomi della Missione

Attualmente, cinque frati dell’Ordine dei Frati Minori vivono e operano nella diocesi di Port-Louis. La fraternità è composta da religiosi di diverse nazionalità, segno concreto dell’universalità della Chiesa:

  • Fr. Gianni Losio, italiano, missionario dal 1992, prima in Madagascar e dal 1998 a Mauritius;

  • Fr. René Coutagne, francese, tra i primi ad arrivare;

  • Fr. Albin Kolarski, di origine polacca;

  • Fr. Jean-Claude Ranaivoson, malgascio;

  • Krishnah Ramsamy, fratello laico mauriziano.

I frati accompagnano spiritualmente anche l’Ordine Francescano Secolare (OFS) e la Gioventù Francescana (GIFRA), offrendo formazione, ascolto e cammini di fede.

Fr. Gianni Losio

Nato a Rezzato nel 1957, ordinazione sacerdotale nel 1989 e in missione dal 1992, prima in Madagascar e dal 1998 a Mauritius. 

Sostieni i progetti in Mauritius

Ogni contributo è un seme di speranza per il futuro di queste comunità!

Ogni offerta, grande o piccola, può fare la differenza. Scopri come il tuo gesto d’amore può diventare una scuola, un pozzo o un pasto caldo per chi ne ha più bisogno.

Lasciati ispirare dalle storie che il tuo sostegno rende possibili

Le Missioni Francescane nel mondo

EUROPA

Russia

AFRICA

Burundi
Guinea Bissau
Marocco
Mauritius
Repubblica del Congo
Tanzania

AMERICA LATINA

Bolivia

Guatemala

Perù

OCEANIA

Papua Nuova Guinea

ASIA

Giappone

Taiwan

Terra Santa