Repubblica del Congo
MISSIONE: Brazzaville
Dal 1991, i Frati Minori sono presenti a Brazzaville, capitale della Repubblica del Congo, con una missione dal cuore profondamente evangelico e umano. In un contesto segnato dalla povertà e dall’abbandono sociale, in particolare dei giovani, i frati hanno dato vita a un’opera concreta di accoglienza e speranza: un luogo dove i ragazzi di strada possono ritrovare dignità, sicurezza e nuove prospettive di vita
Un crocevia africano segnato da contrasti
Capitale: Brazzaville
Popolazione: 6,183 milioni (2023)
Lingua ufficiale: Francese
Qual è la differenza tra Congo e Repubblica Democratica del Congo?
Le due ex colonie, indipendenti dal 1960, hanno cambiato entrambe più volte la loro denominazione ufficiale, che è attualmente Repubblica Democratica del Congo per quella ex belga e Repubblica del Congo per quella ex francese.
Fonte: Treccani
Per cosa è famoso il Congo?
Il Paese è dominato dal bacino del fiume Congo, che ospita la seconda foresta pluviale più grande del mondo dopo quella amazzonica e copre quasi la metà del territorio congolese.
Fonte: centroastalli.it
Il Paese
La Repubblica del Congo, nota anche come Congo-Brazzaville, è una nazione dell’Africa centrale, con una superficie di oltre 342.000 km². Limitato a nord dal Camerun e Repubblica Centrafricana, a sud-ovest dall’Angola e Congo-Kinshasa, ad ovest dal Gabon.
Antica colonia francese, divenuta indipendente nel 1960, il paese ha attraversato periodi di instabilità e ha vissuto a lungo sotto un regime di ispirazione marxista. Brazzaville, affacciata sul fiume Congo, è la capitale politica, mentre Pointe-Noire rappresenta il cuore economico. Nonostante le sue risorse naturali, gran parte della popolazione vive ancora in condizioni di povertà estrema.
In Congo i problemi sono tanti, soprattutto quello della povertà che ogni giorno condiziona la vita delle persone. I più colpiti sono gli ultimi, quelli dimenticati dalla società. Le strade, ad esempio, sono piene di giovani costretti a rubare per poter sopravvivere.
La Missione Francescana
Congo-Brazzaville: dove i ragazzi di strada trovano una casa e un futuro
Nel 1991 nasce la Fondazione “Notre Dame d’Afrique”, voluta dai Frati Minori italiani per portare il Vangelo e sostenere i più fragili della società con opere di promozione umana. Dopo un attento discernimento, l’attenzione si è focalizzata su una delle emergenze urbane più gravi: i ragazzi di strada.
Da qui nasce il progetto “Ndako ya Bandeko”, in lingua locale “la casa di tutti”, un centro di accoglienza che oggi è molto più di un rifugio: è una vera scuola di vita, dove si cresce, si studia e si sogna un futuro diverso.
Il centro “Ndako ya Bandeko”, situato nel quartiere periferico di Makabandilou, ospita circa 30 ragazzi di strada, offrendo loro un tetto, pasti caldi, l’opportunità di studiare o apprendere un mestiere, e di essere reinseriti nella società o nei nuclei familiari.
Oggi, però, il centro ha un nuovo sogno: costruire un dispensario medico, aperto non solo ai giovani ospiti ma anche alla popolazione del quartiere, che spesso non ha accesso a cure di base. Questo ambulatorio potrà offrire visite mediche, interventi urgenti e cure per ferite e malattie comuni, rappresentando un ulteriore passo verso la dignità e la salute per tutti.
I Missionari
Testimoni di speranza nel cuore dell’Africa
Tra i missionari francescani che operano a Brazzaville, spicca fr. Italo Bono. Conosciuto come pomba Italo – “Italo il saggio” – è direttore del Centro di Accoglienza “Padre Angelo Redaelli”, dedicato a un confratello ucciso in un incidente nel 2005. Fr. Italo unisce competenze pratiche e spirito educativo.
Fr. Italo Bono
Di Manerbio (BS), dall’anno 2000 missionario in Congo Brazzaville. Come fratello lavora la terra, usa trattore e macchine utensili… ne ha fatto la sua arte come educatore, in particolare verso i giovani che assaporano il lavoro come squadra e nella collaborazione. Da due anni è “direttore” del Centro di Accoglienza Ragazzi “Padre Angelo Redaelli” dove si accolgono i ragazzi di strada che vogliano uscire dall’insicurezza, dalla violenza subita e provocata.
Sostieni i progetti in Congo
Ogni contributo è un seme di speranza per il futuro di queste comunità!
Ogni offerta, grande o piccola, può fare la differenza. Scopri come il tuo gesto d’amore può diventare una scuola, un pozzo o un pasto caldo per chi ne ha più bisogno.
Lasciati ispirare dalle storie che il tuo sostegno rende possibili
Il centro “P. Angelo Redaelli”, comunemente chiamato “Ndako ya Bandeko” (la casa dei fratelli), ha cominciato la sua storia nel 2004. È stato osservando i bambini e i ragazzi che… Cari Amici e Benefattori dopo quattro lunghi anni sono riuscita a ritornare in Congo. Ė stata una faticaccia ripagata da una grande gioia. I nostri ragazzi sono cresciuti, fattisi giovani… Ecco cosa ci scrive fra Italo Bono: Da tempo il “Centro p. Angelo Redaelli” si avvale di dipendenti, una per i lavori domestici in particolare la cucina, mentre due sono… Estate, tempo di vacanze. Tempo di ritorno per trovare un po’ di meritato riposo anche per i nostri missionari che in questi 2 lunghi anni di pandemia non hanno potuto…Testimonianza della “prima ora”
Appunti di viaggio
L’anima dei progetti siete voi – Congo Brazzaville
Fra Italo si racconta…
Le Missioni Francescane nel mondo
EUROPA
AFRICA
AMERICA LATINA
Bolivia
Guatemala
Perù
OCEANIA
Papua Nuova Guinea
ASIA
Giappone
Taiwan
Terra Santa



